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0476 • Roland TR-8 e i misteri del MIDI

TR-8 rear panel

Da qualche mese ho acquistato la TR-8, ma non perdo qui tempo a dilungarmi sulla goduria di poter avere la 909 o la 808, o di cosa sia meglio se la nuova o quelle originali, ma vi faccio un piccolo riassunto di quello che ci ho capito io in merito alla registrazione di un pattern, su un computer, tramite il MIDI o tramite cavo USB.

Cominciamo con il dire che trattandosi di una drum machine, il canale di trasmissione MIDI, così come è sempre stato da 30 anni (da quando esiste il protocollo MIDI) a questa parte è il 10, infatti di default la TR-8 è settata in questo modo. Inoltre su questa macchina è possibile collegarla ad un computer anche tramite cavo USB.
USB

Per prima cosa, bisogna scaricare i driver della TR-8 in modo da poter utilizzare il collegamento usb; una volta scaricati ed installati i suddetti driver, si comincia come? Semplice: accendete la macchina e collegate il cavo usb dal tr-8 al computer, lanciate a questo punto il vostro software/sequencer come logic, live, cubase, protools ecc ecc…
A questo punto, aprite le impostazioni del vostro software e sotto la voce driver audio dovreste trovare, tra le varie possibilità oltre alla vostra scheda audio, la voce “TR-8”, selezionate questa. Gli strumenti della TR-8 sono 11: BS, SD, LT, MT, e così via; il collegamento usb vi permette di registrazio in audio, simultaneamente tutti e gli 11 gli strumenti e, qui sta la novità: SEPRATAMENTE!!!! Per fare che questo avvenga basta creare 11 tracce audio nel vostro software ed impostare come input di ogni canale dal 3 al 13.

Questa la lista degli stumenti della TR-8

1 = BD (bass drum) [cassa] |canale di input su driver tr-8: 3|
2 = SD (snare drum) [rullanta] |canale di input su driver tr-8: 4|
3 = LT (low tom) [tom basso] |canale di input su driver tr-8: 5|
4 = MT (mid tom) [tom medio] |canale di input su driver tr-8: 6|
5 = HT (high tom) [tom alto] |canale di input su driver tr-8: 7|
6 = RS (rim shot) [bordo rullante] |canale di input su driver tr-8: 8|
7 = HC (hand clap) [clap.. battito di mani] |canale di input su driver tr-8: 9|
8 = CH (closed hhat) [charleston chiuso] |canale di input su driver tr-8: 10|
9 = OH (open hhat) [charleston aperto] |canale di input su driver tr-8: 11|
10 = CC (crash cymbal) [piatto crash] |canale di input su driver tr-8: 12|
11 = RC (ryde cymbal) [piatto ride] |canale di input su driver tr-8: 13|

Quindi se voglio registrare la cassa, per prima cosa creo una traccia audio e come imput imposto 3 e così via.
Se ad esempio ho un pattern che contiene: BD, SD e CH le impostazioni sul seq saranno queste:

traccia audio con imput canale 3
traccia audio con imput canale 2
traccia audio con imput canale 10

a questo punto metto in registrazione tutte e tre le tracce e clicco su rec, la tr-8 va in sync con il sequencer ed in automatico partira la riproduzione e di conseguenza la regiatrazione, non ci resta che premere stop sulla tr-8 o cliccare stop sul tasto del sequencer.
Come detto ora vi ritrovate con tre tracce audio, nell’esempio fatto qualche riga sopra la situaizone sarà che avremo sulla traccia con imput 2, avremo la registrazione audio del rullante, su quella con imput 3 la cassa e la traccia con input 10 avrà il charleston chiuso.

Un’altra operazione che potete fare sempre con il collegamento usb è quello di registrare in midi l’intero pattern, diciamo alla vechhia maniera come se avessimo collegato i due cavi su midi in e midi out.
Nel sequencer invece di creare una o più tracce audio, create una traccia MIDI, mettete in rec ed il gioco è fatto, avrete la traccia midi.

N.B. tutto questo procedimento funziona solo se usate il collegamento usb, dopoaver installato i driver e soprattutto dopo aver impostato come driver audio del vostro software non la vostra scheda audio ma TR-8 che troverete nelle opzioni

MIDI

Per la seconda procedura non c’è molto da dire se non di fare i collagamenti con in cavi midi tra tr-8 e scheda ed impostare sulla traccia midi del vostro seq il canale 10, canale sui cui la tr-8 è impostare per la trasmissione del segnale midi.

Una volta spiegate le due procedure venieamo alle note negative.
Utilizzo due software Logic express 7.5 e Ableton Live suite 8 con una piccola ma fedele Focusrite Saffire pro 24 dsp.

La procedura USB la riesco ad effettuare con entrambi i software, ma quella midi sembra funzionare solo con Ableton live.
Con logic una volta impostato il canale della traccia midi a 10, se provo a suonare qualcosa, mi manda in tilt la tr-8, si sente il suono dello strumento ripetuto velocissimo e continua ad arrivare il segnale alla tr-8 (lo vedo perché in mod inst. Play si accende il led dello strumento suonato) in maniera continua. Ho trascorso due sere per studiarmi bene la situazione, ma non mi arrendo ci riuscirò.

In live invece ho un altro problema per quanto riguarda la reg. via midi: dopo aver registrato la traccia midi e casomai aver apportato qualche modifica al pattern sulla traccia midi (sul computer quindi non nella tr-8), se provo a registrare dalla traccia appena creata, essendo la tr-8 in sync, surante la registrazione audio va in play anche la tr-8 quindi alla fine mi ritrovo alla fine con un audio che contiene due pattern sovrapposti, ma per questo penso di aver risolto, almeno credo ci provo domani, penso si tratti di un impostazione interna della tr-8 riguardo il midi… per il resto è una macchina favolosa e con la mod. instant rec è davvero bello programmare una traccia techno.

Siate elettrici!!!

  1. GIUSEPPE APICENI
    24 settembre 2017 alle 21:20

    Sei poi riuscito a risolvere quel problema dei due pattern sovrapposti che hai detto alla fine di questo articolo? io ho lo stesso problema, ma non riesco a uscirne!
    grazie

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